lunedì 20 maggio 2013

Crostata doppio cioccolato


Parola d'ordine "Cioccolato" ... eh si, la torta che vi presento oggi è proprio tutta di cioccolata. Per prepararla ho rischiato davvero tanto, perchè come dice un mio carissimo amico: "con la pasticceria non si scherza, un solo errore e rischi di buttare via tutto" ... Ed è proprio la fine che stavo per fare io, quando, arrivato il momento di mettere in congelatore la torta, mi sono resa conto che, avere i cassetti non è proprio il massimo. Le difficoltà sono state davvero tante e, ahimè, il risultato finale ne ha risentito abbastanza. Non discuto assolutamente sul gusto, ma se è vero che anche gli occhi vogliono la loro parte, mi rendo conto di aver "toppato". Io come al solito non demordo, anzi, gli errori commessi mi serviranno come esperienza e sono sicura che mi aiuteranno a migliorare. Il suggerimento che mi sento di darvi è questo : liberate il freezer quanto più è possibile e se possibile utilizzate un freezer dotato di vano e non di cassetti.




Ingredienti
  • 250 g di farina 00 (Molino Chiavazza)
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 250 g di burro
  • 350 g di cioccolato bianco
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 550 ml di panna fresca
  • 12 g di gelatina
Procedimento per la pasta frolla al cioccolato

Amalgamate la farina i tuorli e setacciate il cacao, aggiungete lo zucchero e il burro freddo a pezzetti. Formate una palla, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Procedimento

Quando la pasta frolla si sarà riposata, toglietela dalla carta e stendetela formando una sfoglia di circa 5 mm. Imburrate uno stampo da crostate, cospargetelo bene di cacao e trasferitegli la frolla all'interno. Aiutandovi con le mani, stendete per bene la frolla fino ad ottenere un fondo liscio e omogeneo. Per evitare che quando la mettete al forno per la cottura essa si gonfia, praticate sul fondo, con l'aiuto di una forchetta, tanti piccoli fori e riempite il fondo dello stampo con legumi secchi, serviranno ad evitare la lievitazione della frolla. Cuocete in forno a 180° C per 15 /20 minuti. Nel frattempo ammorbidite i 12 g di gelatina in acqua fredda (essi serviranno tutti per la cioccolata bianca). In un pentolino portate a ebollizione 300 ml di panna e scioglieteci dentro i 350 g di cioccolato bianco tritato. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, unite 50 g di burro a pezzettini, con l'aiuto di un mixer a immersione, frullate il tutto e incorporate i 12 g di gelatina (precedentemente sciolta in 50 ml di panna). Versate metà del composto ottenuto nel guscio di frolla freddo e fate rassodare in freezer per 25 minuti. Preparate il cioccolato fondente, tritatatelo in 200 ml di panna bollente e aggiungete 60 g di burro a pezzetti. Togliete la torta dal freezer, aggiungete il cioccolato fondente e riponete in freezer per altri 25 minuti. Trascorsi gli ultimi 25 minuti, togliete la torta dal freezer, completate la guarnizione con il restante cioccolato bianco e fate raffreddare il tutto in frigorifero per 4 ore, trascorse le quali, spolverate il tutto con cacao amaro.    




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto