domenica 5 maggio 2013

Garganelli pasticciati con prosciutto


A farla da padrone al mio pranzo domenicale sono stati i garganelli pasticciati con prosciutto cotto, un piatto che ripropongo spesso ai miei commensali perchè da essi molto apprezzato. I miei giudici più severi, ossia i miei figli, hanno dato parere positivo arrivando a fare addirittura il bis. Ho abbinato al piatto un ottimo "Falanghina  Beneventano IGT" prodotto dall'azienda "Fratelli Urciuolo" situata alla pendici del monte Faliesi. 


Ingredienti per 4 persone
  • 320 g di garganelli
  • 200 g di besciamella
  • 150 g di prosciutto cotto (1 sola fetta)
  • 150 g di spinaci
  • 40 g di cipolla
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 30 g di burro

Procedimento
Tagliate il prosciutto a dadini, lavate e risciacquate più volte gli spinaci, sgocciolateli e tritateli. Sbucciate, lavate e affettate finemente la cipolla. Scaldate l'olio in un tegame e fatevi appassire il trito di cipolla, unite quindi i dadini di prosciutto e gli spinaci tritati, rosolate il tutto a fuoco vivo per qualche minuto poi, mescolando bene unite la besciamella. Portate a bollore in una pentola abbondante acqua leggermente salata e lessatevi la pasta, ricordatevi di scolarla bene e al dente. Condite i garganelli con il composto di prosciutto, spinaci e besciamella e circa 30 g di parmigiano. Lasciate amalgamare bene il tutto, poi trasferite la pasta in una pirofila precedentemente imburrata. Cospargete la pasta con il resto del parmigiano e del burro, lasciate gratinare nel forno già caldo a 200 ° C per 10 minuti.


Buon Appetito ;)

2 commenti:

  1. Slurp!! Mi piace molto questo formato di pasta e l'hai reso golosissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica,
    sei davvero troppo gentile, fa sempre piacere ricevere dei commenti positivi. Ti ringrazio di vero cuore per la visita fatta al mio blog, spero che continuerai a seguirmi e soprattutto mi auguro che le mie ricette siano di tuo gradimento. A presto...un abbraccio, Giuditta ;)

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto