lunedì 13 gennaio 2014

Chiffon Cake al cioccolato


Giusto per mantenermi in forma ho deciso di preparare una Chiffon Cake al cioccolato, per chi non la conosce la Chiffon Cake è una torta di origini americane e stando a quanto riferito da portale whatscookingamerica.net si dice che Harry Baker, un agente di assicurazioni di Los Angeles, abbia inventato la torta in questione nel 1927. Si sparse presto la voce dell'estrema leggerezza di questa torta e se ne chiedeva la ricetta ovunque... ma Baker riuscì a custodire per vent'anni il segreto, rendendo la sua torta speciale già solo per il mistero che seppe costruirle intorno. La Baker Cake fu servita alle star di Hollywood e prodotta dallo stesso Harry anche per il famoso ristorante Brown Derby di LA. 

Il segreto della torta di Baker pare sia la lavorazione separata degli albumi e l'utilizzo dell'olio, appunto, al posto del grasso.

Nel 1947 la General Mills acquistò la ricetta da Harry Baker. Lo stesso Baker disse di aver accettato l'offerta: "...così Betty Crocker può svelare il segreto alle donne d'America". Fu a questo punto che il nome del dolce fu cambiato in "Chiffon Cake".

Nel 1948 la General Mills rese pubblica la ricetta segreta della Chiffon Cake attraverso la pubblicazione, su Better Homes and Garden Magazine, di una serie di 14 ricette e varianti in un opuscolo alla Betty Crocker... e da quel momento divenne famosa e apprezzata a livello nazionale. L'ingrediente segreto si rivelò essere proprio l'olio vegetale. Better Homes and Garden Magazine pubblicizzò la torta come "La prima vera novità degli ultimi 100 anni". Nel 1950 la General Mills sponsorizzò addirittura concorsi di Chiffon Cake. Fu in quel periodo che nacquero le più svariate versioni della torta.

Bene, dopo questo breve excursus storico veniamo alla nostra ricetta ...





 Ingredienti
  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 140 g di olio di semi
  • 180 g di acqua
  • 8 g di cremor tartaro
  • 12 g di sale
  • 50 g di amido di mais
  • 8 tuorli
  • 12 albumi
  • 1 bustina di pane degli angeli
  • 1 fialetta aroma rum
  • 1 fialetta aroma arancia


 Procedimento

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi, nella ciotola con gli albumi aggiungete il sale e il cremor tartaro, montate a neve fermissima con uno sbattitore elettrico. Unite, all'altra ciotola con i tuorli, lo zucchero e montate finchè non diventa spumoso, aggiungendo man mano anche l'olio, l'acqua e il cioccolato fuso. Unite poi la farina, l'amido di mais e il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete, infine, gli albumi montati precedentemente a neve e abbiate cura di mescolare dal basso verso l'alto per evitare di smontarli. Versate il composto nello stampo (mi raccomando NON imburratelo) ed infornate a 160° per 50 minuti aumentando negli ultimi 5 minuti a 180°. Naturalmente la prova stecchino è d'obbligo. 

Ultimata la cottura togliete la Chiffon Cake dal forno e capovolgete lo stampo su 4 bicchieri, questo per evitare che il dolce collassi su se stesso. Quando si sarà raffreddato, aiutandovi con una spatola estraetelo dallo stampo, spolverizzate con zucchero a velo e ..... Buon Appetito.    

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto