giovedì 30 gennaio 2014

Terapia per bambini irrequieti - Muffins con gocce di cioccolato


La ricetta che vi presento oggi è una di quelle che in internet la fa un pò da padrona, scusatemi (come al solito) per le foto ma come ormai sapete non sono proprio il mio punto di forza (vi prometto che cercherò di migliorare). I muffin con gocce di cioccolato sono i dolci che fanno letteralmente impazzire i miei figli, appena si rendono conto che li sto preparando iniziano con la solita frase "mamma ma quando me ne dai uno", vi garantisco che mi fanno morire, appena li inforno, si mettono li e aspettano con ansia la cottura per poi divorarli letteralmente. Ricordatevi che la cucina agli occhi di un bambino è un luogo magico, dove le sostanze si trasformano acquisendo gusto e profumo e dove possono sentirsi alchimisti capaci di formidabili sortilegi. Come cita un famoso libro, … 

... la cucina è una scuola , dove si incontrano nuovi odori e sapori, si mettono in pratica rudimenti di matematica (dosi e quantità), si comprende l’importanza delle regole, si scoprono relazioni di causa ed effetto, si impara l’uso di strumenti e si arricchisce il proprio vocabolario. 

… la cucina è il focolare davanti a cui ci si raccoglie e si tramandano le tradizioni alimentari della propria terra e della propria famiglia; tra pentole, cucchiai e ingredienti c’è spazio per scherzare e parlare, confidarsi segreti e raccontare storie, creare insieme e condividere ore felici;

… la cucina è una palestra di vita piena di pericoli: il gas, il fuoco, i coltelli; ma conoscere i rischi significa imparare a gestirli e acquisire comportamenti corretti con la supervisione di un grande;

il premio per il bambino che ha cucinato con un adulto è la gioia per il risultato raggiunto, per essere stato coinvolto in un’attività utile e importante: una soddisfazione che aiuta il bimbo ad acquisire fiducia in se stesso.

Divertirsi in cucina, da qui il nome del mio blog  Divertiamoci a cucinare, è un pò lo spirito di questo blog, ed io con loro mi diverto davvero tanto, sono sempre pronti a cogliere l'attimo e giorno dopo giorno, ricetta dopo ricetta mi pongono sempre nuove domande del tipo: "Mamma e questo che cos'è ? - Mamma questo a cosa serve ? - Mamma questo si mangia ? " vi giuro sono davvero uno spasso. Ma adesso veniamo a noi e alla ricetta che ho utilizzato per la preparazione dei Muffin con gocce di cioccolato.





  Ingredienti
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di latte
  • 120 g di burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente)
  • 60 g di zucchero
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 1 bustina di pan degli angeli 
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
Procedimento

Ponete in una ciotola i 120 g di burro che avete precedentemente lasciato ammorbidire, incorporate lo zucchero e iniziate a mescolare finchè non otterrete un composto spumoso (aiutatevi eventualmente con uno sbattitore elettrico). Una alla volta e sempre continuando a mescolare, unite al composto le uova. Aggiungete il latte a filo finchè non avrete raggiunto una consistenza liscia e bella gonfia. Setacciate la farina, il lievito, il pizzico di sale e la vanillina e uniteli poco alla volta al composto, finchè non sarà tutto omogeneo, unite infine le gocce di cioccolato. 

Mettete l'impasto in una Sac à poche (o semplicemente usate un cucchiaio) e riempite i pirottini per muffin fin quasi al bordo. Infornate a 180° per circa 20 minuti in forno ventilato. A cottura avvenuta lasciateli intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.    


3 commenti:

  1. Pienamente d'accordo con tutte le citazioni, la cucina per i bambini è una specie di "paese dei balocchi" ed è bello coinvolgerli, con le dovute precauzioni. I muffins me li divoro anch'io, che bambina non sono più :D Ciao, buona serata.

    RispondiElimina

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto