martedì 4 febbraio 2014

Cornetti sfogliati di Luca Montersino e videoricetta di vivalafocaccia.com


Buongiorno amici di Divertiamoci a Cucinare, oggi voglio augurarvi una buona giornata con la ricetta dei Cornetti Sfogliati di Luca Montersino. Chi è Luca Montersino lo sapete tutti, così come sapete che è mio costume raccontare sempre un pò le origini dei pasticcieri a cui mi ispiro e quindi vi confermo :) che Luca Montersino è l’unico pasticcere italiano che si occupa di pasticceria alternativa e salutistica, infatti è sua l'affermazione che : “Non sono i dolci i nemici della salute ma la qualità degli ingredienti e la scarsa attenzione per valori nutrizionali e calorici”. Classe 1973, fonda ad Alba ‘Golosi di salute’, la prima pasticceria salutistica italiana, dove propone dolci genuini di altissima qualità. Molti lo conoscono come pasticciere, ma lo stesso Montersino dichiara in un'intervista rilasciata al portale icookyou, che è stato per ben 17 anni chef avendo avuto la cucina come formazione primaria. Per Montersino il dolce non deve rappresentare un problema ma dev'essere un piacere per il palato, per la vista e per lo spirito, ha detto no a semilavorati, grassi idrogenati, conservanti e a tutto ciò che andasse a scapito della salute. 

Partendo proprio dalle sue parole presento oggi una sua ricetta, naturalmente nel mio caso considerate sempre e solo gli ingredienti e non prendete alla lettera "il piacere della vista" ... ah ah ah, io sono pur sempre un'allieva e prima di appagare la vostra vista ne devo fare di strada ... Ma bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta ...





 Ingredienti per il lievitino
  • 112 g di acqua
  • 250 g di farina 0
  • 35 g di lievito di birra
 Ingredienti per l'impasto
  • 225 g di uova intere
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di latte fresco intero
  • 15 g di sale
  • 125 g di burro
  • 20 g di malto
  • 500 g di farina 0
 Pieghe
  • 375 g di burro

Procedimento 

Scrivere il procedimento dei cornetti sfogliati non è cosa semplice, vi rimando pertanto ad una video-ricetta che avrà il compito di guidarvi passo-passo nella creazione dei vostri "Cornetti sfogliati di Luca Montersino". Preciso che nella video-ricetta, Vittorio utilizza un'impastatrice, io invece ho fatto tutto a mano, naturalmente voi siete libere di scegliere quale metodo utilizzare. 


Un ringraziamento particolare va a Vittorio di  vivalafocaccia.com

4 commenti:

  1. Una colazione così chi non la desidererebbe! Complimenti Giuditta, buona giornata a te e famiglia. A presto, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, grazie per i tuoi complimenti. Un abbraccio anche a te e famiglia. A presto

      Elimina
  2. ciao giuditta ho ricevuto la tua mail con vero piacere scusa il ritardo ma ero in ospedale in quei giorni
    ti seguiro' con molto piacere e per iniziare gia' vero dei cornetti favolosi complimentissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica sono felicissima di annoverarti tra le persone che seguono il blog. Spero che la storia dell'ospedale sia una cosa archiviata. A presto Giuditta ;)

      Elimina

Lascia qui un tuo commento sarò felicissima di risponderti. A presto